sabato 18 febbraio 2012

L'abbigliamento dei nostri amici a quattro zampe per l'inverno

Anche i cani, nonostante abbiano la pelliccia, soffrono il freddo. E’ pur vero che durante l’inverno il nostro cane mette il sotto pelo ma non è sempre abbastanza. I cani a pelo corto lo soffrono molto di più di quelli a pelo lungo e bisogna fare molta attenzione ai cuccioli e agli anziani che hanno le difese immunitarie molto più basse e rischiano di ammalarsi più facilmente.

Ci sono alcuni accorgimenti ai quali è consigliabile attenersi per evitare raffreddori o infreddature.
Per i cani a pelo corto sono consigliati i cappottini e, se proprio non ne vogliono sapere cercate di non farli uscire direttamente ma gradualmente in modo che si abituino alla differenza di temperatura. Se quando dovete portare Fido piove mettetegli un impermeabile in modo  che non si bagni troppo ed asciugategli bene le zampe quando rientrate. In questo modo eviterete che prenda freddo ma anche che  puzzi troppo. Purtroppo si sa che i cani bagnati hanno un odore poco gradevole.
In phon cercate di utilizzarlo solo se è strettamente necessario in quanto causa degli sbalzi di temperatura notevoli.

Fate attenzione che, il vostro cane, non beva l’acqua delle pozzanghere. Se Fido vive in giardino fate in modo che la sua cuccia sia bella calda, pulita e sollevata da terra. Nelle zone particolarmente fredde dotate la sua cuccia di un panno caldo e sempre pulito.

Come per il gatto e come per noi, anche per Fido la dieta cambia con le stagioni. In inverno sarà più ricca di grassi e di vitamine ma, fate attenzione a non eccedere altrimenti si appesantirà inutilmente.

Fonte: www.oltrelecolonne.it

Nessun commento:

Posta un commento