sabato 17 marzo 2012

Cani e gatti sono in grado di fiutare le malattie dei padroni

Il miglior amico dell'uomo? E' certamente il suo animale domestico. Ora possiamo dirlo forte più che mai, visto che i nostri amici pelosi sono in grado, oltre che di donarci affetto incondizionatamente, anche di fiutare le nostre malattie.

A partire da diverse patologie metaboliche, come diabete, morbo di Addison e narcolessia, fino ai tumori, aiutano concretamente il paziente e affiancano il medico nella diagnosi.

Un esempio? Hamish, un cane di razza cocker che avrebbe salvato la vita per ben 4 volte a Carol Miller, una signora scozzese afflitta da diabete in una delle forme più gravi, perché in grado di avvertire il particolare odore salato che la donna emette quando gli zuccheri cominciano a calare e si avvicina una crisi. "Se il livello degli zuccheri inizia a scendere inizio a sudare ed emano un odore salato. Se invece il livello è troppo alto emano un odore dolce. Noi non possiamo sentire la differenza, ma Hamish può ed è sempre all'erta quando ho bisogno di lui. I diabetici soffrono di cali ipoglicemici i cui effetti sono simili a quelli di una brutta sbronza. Quando sono sveglia sento che sta arrivando un attacco e quindi posso intervenire con un'iniezione, ma quando dormo come si fa? I dottori non sanno come ho sviluppato questa malattia", ha spiegato la stessa Carol al Daily Mail.
leggi il resto dell'articolo su wellme.it

Nessun commento:

Posta un commento