sabato 3 marzo 2012

Marzo, la Stagione della prevenzione con le visite gratuite per cani e gatti

Al via la VII edizione della "Stagione della prevenzione" organizzata da Hill's Pet Nutrition e dalle associazioni dei veterinari. Per tutto marzo esami e controlli gratis in tutta Italia. "Un atteggiamento responsabile tutela la salute pubblica oltre che quella fra le mura domestiche"

La Stagione della prevenzione andrà avanti per tutto marzo

Non è sempre una banalità l'espressione "meglio prevenire che curare". Soprattutto nel caso in cui l'oggetto delle nostre attenzioni non è in grado di dirci se ha mal di pancia o un altro dolorino che potrebbe rivelarsi qualcosa di più serio. Parliamo di animali domestici, cani gatti e compagnia. Perché per il settimo anno consecutivo Hill's Pet Nutrition, leader mondiale nell'alimentazione di mantenimento e dietetica clinica per cani e gatti, insieme all'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI), con il patrocinio della Federazione Nazionale Ordini Veterinari (FNOVI), promuove per tutto il mese di marzo la Stagione della Prevenzione, iniziativa che offre la possibilità ai proprietari di cani e gatti di tutta Italia di far visitare gratuitamente il proprio animale.

La visita, un esame generale senza l'utilizzo di strumenti offerto dai veterinari, ha l'obiettivo di stabilire lo stato di salute dell'animale e, eventualmente, verificare la necessità di successivi esami più specifici. Collegandosi al sito Stagionedellaprevenzione.it è possibile identificare il veterinario più comodo per prenotare e la visita gratuita.

L'iniziativa, che riscuote ogni anno un successo maggiore, è di fatto un invito a una maggiore attenzione del proprietario nei confronti del proprio pet. Basta affidarsi regolarmente alla consulenza del veterinario e puntare, anche, su un'alimentazione corretta. Un
atteggiamento responsabile che non ha effetto solo all'interno delle mura domestiche ma tocca e tutela la salute pubblica, sia animale che umana. Sono oltre 4.000 (11% in più rispetto al 2011) i veterinari che parteciperanno a questa edizione, e grazie alla loro collaborazione "siamo riusciti nel corso di questi anni a far visitare gratuitamente decine di migliaia di cani e gatti - spiega Stefano Roserba, Marketing Manager di Hill's Pet Nutrition Italia - nell'edizione 2011, con oltre 3.600  veterinari di tutta Italia abbiamo effettuato 23.000 visite gratuite. Oltre il 70% degli animali visitati non ha mostrato patologie a conferma di come la cultura della prevenzione sia la strada giusta da perseguire per avere animali sani e una sana società".

"La prevenzione veterinaria è un traguardo culturale a tre - aggiunge Marco Melosi, Presidente di ANMVI - proprietario, animale e veterinario. Per il tramite dell'animale, il veterinario entra in relazione con la società e agisce sui suoi diritti e sui suoi bisogni, diventando un mediatore del rapporto uomo-animale. Questo traguardo va di pari passo con il progressivo innalzamento della considerazione etica e giuridica dell'animale e delle conoscenze scientifiche". E in un quadro economico sfavorevole, dice Gaetano Penocchio, presidente della FNOVI, "in cui i proprietari degli animali sono spesso costretti a ridurre o contenere le spese della gestione degli animali di famiglia, Hill's e i veterinari italiani con la Stagione della Prevenzione rivolgono ai cittadini un messaggio di salute e confermano l'impegno a favore della tutela del benessere degli animali".

Fonte Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento